EquoSolDA è stata l’unica società in Italia che per oltre dieci anni si è impegnata a commercializzare attraverso i propri distributori automatici prodotti provenienti esclusivamente dal mercato equo e solidale. Dall’aprile del 2016, questo marchio è stato rilevato da Gedac Srl, che da quasi 30 anni installa e gestisce distributori sul territorio toscano.

Da tempo, ormai, l’azienda è orientata ad offrire alla propria clientela anche prodotti locali e artigianali con il chiaro intento di favorire le economie locali e far conoscere i prodotti territoriali. Così, dopo aver inserito in gamma vari prodotti provenienti da agricoltura BIO e altri adatti invece ad una dieta priva di glutine, l’evoluzione delle scelte intraprese ha portato a credere nel mercato Equo e Solidale e quindi a investire in EquoSolDA, proseguendo sulla strada di un percorso di alimentazione consapevole e attenta al prossimo.

La stessa acquisizione delle materie prime si basa infatti sui fondamenti della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo, in balle alla quale le Organizzazioni italiane devono:

  • Promuovere iniziative di economia solidale al meglio delle proprie possibilità.
  • Sostenere le campagne di sensibilizzazione e pressione, condotte a livello nazionale ed internazionale, volte a realizzare gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale.
  • Essere senza fini di lucro.
  • Garantire un’adeguata formazione al personale retribuito all’interno dell’organizzazione.
  • Valorizzare e formare i volontari e garantire loro la partecipazione ai processi decisionali.
  • Rendere disponibile alle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, impegnandosi alla trasparenza, l'accesso alle informazioni riguardanti le proprie attività (commerciali e culturali).
  • Avviare e mantenere contatti diretti con esperienze marginali di autosviluppo, sia in loco che nei Paesi economicamente svantaggiati al fine di stabilire una sorta di gemellaggio equosolidale, con ogni mezzo idoneo a permettere la conoscenza di luoghi, persone, modalità di vita e di produzione che possano associarsi ai concetti con cui si definisce il Commercio Equo e Solidale.


I prodotti

I prodotti reperibili sui distributori EquoSolDA provengono tutti dalle cooperative locali iscritte ad AGICES, realtà attente al rispetto della dignità umana, degli stili di vita e dell'ambiente, il cui obiettivo è che chi si trova in condizioni di svantaggio possa veder riconosciuto il proprio lavoro, vivere una vita dignitosa e crescere i propri figli in una società più giusta. Il Fair Trade sostiene infatti quei soggetti che difficilmente, nel contesto economico globale, possono accedere al mercato a condizioni eque e sostenibili.

  • Proprio a questo proposito, il commercio equo garantisce:
  • il pagamento di un giusto prezzo;
  • il rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori;
  • la sostenibilità sociale e ambientale dei progetti;
  • il pre-finanziamento della produzione;
  • l'investimento di parte del ricavato in strumenti di sostegno economico e sociale per la comunità dei produttori;
  • la trasparenza di tutti i passaggi della filiera in modo da fornire al consumatore finale non solo un prodotto, ma anche una corretta informazione sulla sua storia, provenienza e ricaduta sociale.


Bio, Vegan e Gluten Free

Rispettare la salute del consumatore e l’ambiente che lo circonda: questo alla base dei prodotti bio che si possono inserire nei distributori EquoSolDA per una pausa davvero attenta alle esigenze di tutti. Prodotti ai quali si aggiunge anche la linea vegan, volta invece a tutelare gli animali.

La volontà di Gedac, con il marchio di EquoSolDA, è infatti di andare in contro a quella che è una coscienza alimentare piuttosto recente, ma che di fatto si sta velocemente diffondendo, ponendo così particolare attenzione alla qualità nutrizionale e alle garanzie fornite rispetto alla tutela dell’ambiente e degli animali, senza però rinunciare a gusto e qualità.


Loghi prodotti Bio, Vegan e Gluten Free

Condividi

Share on Facebook
Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 e l’art. 23 D.lgs. n. 196/2003.
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori


× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto