distributore-di-bevande-inceppa.jpg

Notizie dal mondo del vending

Il distributore di bevande si inceppa? Ecco cosa fare!

Come risolvere i problemi più comuni di un distributore automatico

Home News in cup
Il distributore di bevande si inceppa? Ecco cosa fare!

Sommario

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Ti è capitato di non ricevere il tuo tanto desiderato caffè o snack dal distributore automatico? Può capitare che i distributori di bevande si inceppino e sicuramente non sarà possibile risolvere il problema ricorrendo alla forza bruta di spintoni e calci contro la macchina. 
    È un cliché, visto e rivisto, ma del resto ci stiamo interfacciando con una macchina che, sicuramente, può sbagliare più di un umano. Questo non significa, però, che tu debba rinunciare alla consumazione e ancor di più al credito. Se sei alle prese con un distributore inceppato, ecco quindi cosa devi fare. 

    Come comportarsi quando il distributore di bevande non dà resto

    Solitamente, il problema più comune che si riscontra quando i distributori di bevande si inceppano è la mancata erogazione del prodotto. Qualora si tratti di una macchina di snack e bevande fredde, solitamente questa è dotata di fotocellula quindi, facendo attenzione, sul display il credito rimarrà disponibile per un'altra selezione perché con tutta probabilità la spirale che non ha sganciato il prodotto andrà in blocco per evitare ulteriori disservizi. Fai attenzione che la quasi totalità delle macchine è settata per azzerare eventuale credito a display dopo un tempo che si aggira intorno ai 10 minuti. Qualora invece si tratti di una macchina di bevande calde, può verificarsi una mancata, non corretta o non completa erogazione, ma in questo caso - con tutta probabilità - dovrai rassegnarti e contattare il numero verde segnalando l'accaduto e richiedendo il rimborso. In entrambe le macchine, se introduci denaro e questo non appare neanche sul display, sappi che molto probabilmente le monete si sono inceppate all'interno dello scivolo interno (del resto le monete in circolazione non sono sempre il massimo!). Anche in questo caso ti consigliamo di non tentare ulteriormente ma di aprire un ticket per riavere i tuoi soldi.

    Non importa rinunciare ai soldi, anche se si tratta di un importo piccolo.
    Meglio rivolgersi al proprio fornitore del servizio in tali circostanze; prendere a calci e spintoni il distributore non è infatti mai consigliato: spesso, queste macchinette presentano sensori di sicurezza o sono addirittura videosorvegliate, soprattutto se posizionate in luoghi pubblici. Ciò può esporre a conseguenze sgradevoli, come una denuncia per “vandalismo”. 

    Per normativa, il numero del gestore deve essere ben visibile con una targhetta vicino alla pulsantiera e, in molti casi, la problematica è facilmente risolvibile.

    Come si richiede il rimborso a un distributore di bevande?

    Se la macchina non ha erogato il prodotto desiderato, i soldi non sono stati accreditati a display oppure hai avuto qualche altra difficoltà nell’acquisto, con Gedac il rimborso è molto semplice. Segnala l’accaduto in una delle seguenti modalità:

    Ecco le informazioni di cui abbiamo bisogno:

    • i tuoi dati completi di nome, cognome, indirizzo
    • se hai pagato con carta di credito, le sue ultime quattro cifre
    • la descrizione di cosa è accaduto e su quale macchina (possibilmente indicando il codice presente sul bollino dell’Agenzia delle Entrate)
    • quale prodotto stavi tentando di acquistare

    Effettueremo le dovute verifiche per rimborsarti al più presto.
    A questo punto ci serviranno i tuoi dati completi per il rimborso (iban, codice bic/swift, nazionalità).
    Ricorda sempre che in alternativa puoi anche contattarci al numero 800.11.48.66.

    Il distributore automatico non eroga la bevanda che ho selezionato

    Può capitare che l’erogazione di una bevanda da una macchinetta non avvenga per un comune problema meccanico, ma può anche succedere che il prodotto scelto sia finito. Come accorgersene? In questo caso, la macchinetta solitamente eroga solo acqua molto dolce, a causa dell’assenza della bevanda principale. 
    In questi frangenti è l’articolo 1336 del Codice Civile che tutela il consumatore, in quanto la vendita tramite distributore automatico è a tutti gli effetti un contratto di vendita e, dunque, la società che gestisce tale distributore è responsabile del pronto intervento qualora questa si dovesse inceppare o non dovesse erogare il prodotto scelto.

    Un metro importante di giudizio per capire se il gestore dei tuoi distributori ti sta offrendo un servizio di qualità è la prontezza in cui risponde alle tue esigenze nel momento in cui si riscontrano difficoltà nell’erogazione dei prodotti. Solitamente, un ottimo gestore offre un servizio di assistenza tecnica con tempi di risposta che, nella maggior parte dei casi, si stimano tra le 4 e le 8 ore. Inoltre, l’intervento è solitamente di breve durata per cercare di interferire il meno possibile con la routine lavorativa dei clienti.
    Per un servizio di ottima qualità e di pronta risposta, scegli Gedac: scopri tutte le soluzioni per la tua azienda e personalizza la tua scelta!

    Articoli correlati

    macchinetta merendine snack sani.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Macchinetta per le merendine: cosa scegliere per uno spuntino sano?

    Una scelta di snack sana e consapevole anche nei distributori automatici? È possibile! Ecco come fare.

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un ristretto

    Leggi
    caffe ginseng.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Caffè al ginseng: una dolce ricarica!

    Che cos’è il ginseng e quando è possibile sceglierlo al posto del tradizionale caffè? Scoprilo con Gedac!

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un ristretto

    Leggi
    Miglior caffè come riconoscerlo.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Qual è il miglior caffè: impariamo a riconoscerlo

    Scopriamo quali sono le caratteristiche e le qualità che un buon caffè deve avere in ogni situazione

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Leggi