Miglior caffè come riconoscerlo.jpg

Notizie dal mondo del vending

Qual è il miglior caffè: impariamo a riconoscerlo

Scopriamo quali sono le caratteristiche e le qualità che un buon caffè deve avere in ogni situazione

Home News in cup
Qual è il miglior caffè: impariamo a riconoscerlo

Sommario

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Nel nostro Paese, la qualità del caffè “espresso” è ormai data per scontata: il miglior caffè è solo quello italiano. In realtà, ci sono alcuni criteri di selezione per riconoscere le peculiarità di ogni singolo caffè, per definire se ciò che sorseggiamo ogni giorno sia davvero una bevanda di qualità.
    Probabilmente ti sarà capitato di assaggiare un caffè di scarso livello e accorgertene dal primo sorso, ma a volte un caffè nasconde una cattiva lavorazione dietro agli aromi percepibili al suo interno. 
    Ecco, dunque, tutte le indicazioni per aiutarti a capire le caratteristiche che un buon caffè deve avere.

    Le caratteristiche del miglior caffè per eccellenza

    Il miglior caffè è sicuramente quello che bevi tutti i giorni e che desideri intensamente quando hai bisogno di una ricarica di energia. Che tu sia a casa o in ufficio, la scelta di un buon caffè può fare la differenza nella tua giornata.

    Ma quali sono davvero le caratteristiche del miglior caffè per eccellenza?

    L’aroma ottenuto dipende molto dalla qualità in origine e dal tipo di tostatura effettuata sul chicco di caffè. Se desideri un caffè più leggero, fruttato, non eccessivamente complesso, devi scegliere una tostatura chiara. Se invece stai ricercando un caffè più equilibrato ma non troppo forte, punta sulla tostatura media: il suo gusto sarà deciso, ma ben bilanciato.
    Ami il caffè amaro, intenso e ricco di sapore? La tostatura scura determina un caffè quasi nero, poco umido, più incline a rilasciare il sapore ottenuto dalla lunga tostatura piuttosto che delle vere origini del caffè.
    Questo è un processo che, se effettuato bene, dipende molto dalla personalità del bevitore.
    Non a caso, sono più di 1000 gli aromi che si possono sviluppare all’interno di ogni chicco, ma il nostro senso del gusto può percepirne distintamente solo un paio alla volta. 

    Un secondo fattore da tenere in considerazione per un buon caffè è sicuramente l’aspetto cremoso. In questo caso, giudica il libro dalla copertina!
    Poco dopo la sua erogazione, guarda la crema formatasi sopra la bevanda: l’aspetto deve essere consistente, sottile circa 2mm, omogeneo e di un colore marrone naturale.

    Il retrogusto: non meno importante del gusto stesso del caffè, rappresenta un parametro decisivo per riconoscere il miglior caffè sul mercato. Se subito dopo aver sorseggiato la tazzina ti rimane in bocca una piacevole sensazione di equilibrio tra amaro e dolce, hai fatto centro.

    Le caratteristiche che un buon caffè NON deve avere

    Chiaramente, la scelta del caffè dipende molto dai gusti della persona: c’è a chi piace un caffè deciso, amaro, o chi invece preferisce un aroma leggero e più semplice. 
    Tuttavia, possiamo definire alcune caratteristiche generali che il miglior caffè per eccellenza non deve avere:

    • colore disomogeneo, piatto: probabilmente questo dipende da una tostatura del chicco di scarsa qualità;
    • assenza di cremosità: una crema anche delicata e leggera è sempre presente in un buon caffè. Quando invece è troppo schiumata, presenta bolle, e il colore è molto lattiginoso sicuramente peggiorerà il gusto della bevanda;
    • retrogusto troppo forte: spesso dovuto a chicchi vecchi o scadenti;
    • fondo granuloso: a nessuno piace bere una sostanza grumosa... Soprattutto se si tratta del fondo del caffè, molto amaro e acido.

    Il migliore caffè sul mercato del vending

    Un buon caffè non si trova solo al bar: è possibile degustare una buona bevanda anche all’interno della tua azienda. A oggi, alcune marche si distinguono per eccellenza e qualità, oltre all’aroma inconfondibile. 

    Lavazza porta nel vending una selezione di pregiate miscele di caffè, oltre a garantire una qualità superiore fino al momento dell’erogazione. 
    Illy offre un aroma intenso, con più intensità di gusto, grazie a diversi tipi di tostatura. 
    Per un sapore avvolgente, Meseta propone un aroma che sprigiona tutto il buono del chicco caffè 
    Caffè Hag, invece, seleziona i migliori chicchi per proporre sul mercato un decaffeinato dal gusto unico e intenso, per assaporare nel vivo l’aroma del caffè.
    Anche Gedac ha il suo caffè: dal gusto amaro ma non troppo, rilascia un sapore tostato di leggero cioccolato per un aroma intenso

    Un italiano riesce difficilmente a rinunciare al caffè: rappresenta un momento quotidiano per riprendere l’energia necessaria ad affrontare la giornata o condividere un momento con familiari, amici e colleghi. Saper riconoscere il miglior caffè per le tue esigenze ti permette di goderti questi momenti irrinunciabili gustando una bevanda buona e di qualità.

    Articoli correlati

    Orzo solubile.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Orzo solubile: non solo un’alternativa gustosa al caffè

    Perché scegliere l’orzo per una giusta ricarica può rappresentare una piacevole novità? Scoprilo leggendo il nostro articolo.

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un ristretto

    Leggi
    roberto stati generali vending.jpeg

    Notizie dal mondo del vending

    Anche Gedac al tavolo del Stati Generali Confida

    L'Amministratore Delegato dell'Azienda, Roberto Pace, ha fatto un intervento sulla transizione sostenibile del settore in qualità di Presidente del Gruppo Giovani dell'Associazione di categoria

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un cappuccino

    Leggi
    IMG_8612.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Il presidente dei Giovani Industriali del Piemonte: "I distributori automatici sono luoghi di socialità che favoriscono il team building"

    La "macchinetta" inizia finalmente ad essere concepita come elemento necessario per un ambiente lavorativo più friendly

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Leggi