pausa pranzo.jpeg

Notizie dal mondo del vending

Quali piatti freddi scegliere per una pausa pranzo leggera ed energetica

Pausa pranzo buona e in salute: 3 consigli

Home News in cup
Quali piatti freddi scegliere per una pausa pranzo leggera ed energetica

Sommario

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Quante volte ti è capitato di non sapere cosa mangiare a pranzo durante una giornata lavorativa e optare per la prima cosa che ti capita sott'occhio da sgranocchiare? Soprattutto quando le giornate diventano intense e il lavoro da svolgere è davvero tanto, è difficile trovare il tempo di fermarsi e fare una pausa pranzo leggera ed energetica. Tuttavia, devi sapere che consumare pasti equilibrati durante la giornata aiuta a trovare l'energia necessaria per completare tutto quello che ti eri prefisso senza sentire troppa stanchezza.

    L’importanza della pausa pranzo

    Consumare un pasto bilanciato a metà giornata non solo aiuta a mantenere una dieta sana ed equilibrata, ma aumenta anche la capacità del nostro corpo di assimilare meglio ciò che mangiamo, trasformandolo in carburante ed energia per sostenere tutto l'organismo. Infatti, durante la digestione, i carboidrati più complessi vengono scomposti in glucosio, che rappresenta la principale fonte di energia per il nostro corpo.

    Non a caso, nella tradizionale dieta mediterranea si consiglia di consumare carboidrati come pasta, riso, couscous durante il corso della giornata, e non la sera, quando la maggior parte delle persone si riposa e non ha bisogno di un'elevata quantità di energia. Al contrario, per i lavoratori serali o notturni, è consigliato invertire l'assunzione dei pasti e consumare carboidrati e zuccheri durante la cena.

    Scegliere una pausa pranzo leggera ed energetica non solo favorisce la linea, ma contribuisce anche al benessere generale dell'organismo. Il risultato sarà un aumento di energia, buon umore, rilassamento muscolare e una migliore circolazione sanguigna grazie alla digestione.

    Infatti, la pausa pranzo durante il lavoro interrompe la tua giornata e aiuta il tuo cervello a prepararsi per elaborare tutte le informazioni del mattino, consentendoti di arrivare fino alla fine della giornata.

    Pausa pranzo leggera: perché farla

    Come abbiamo già detto, consumare cibo a metà giornata rappresenta una vera ricarica di energia per il corpo. La pausa pranzo è di grande aiuto nel migliorare la concentrazione e la produttività nel pomeriggio, soprattutto in caso di lavori impegnativi, sia fisici che mentali.

    Ma perché è importante scegliere un pasto leggero? Optare per una pausa pranzo più pesante (come ad esempio fast food, pizza o primi piatti molto conditi) significa richiedere al corpo di impiegare più tempo per completare il processo digestivo: il corpo deve lavorare di più per assimilare il cibo, soprattutto se si tratta di cibi molto grassi e zuccherati, dirottando sangue ed energia verso l'apparato digerente e riducendo le percentuali di sangue e ossigeno che raggiungono il cervello e altre parti del corpo. Ecco perché dopo un pasto pesante si avverte stanchezza, scarsa energia e sonnolenza.

    Inoltre, assumere un pasto pesante e ricco di zuccheri fa aumentare rapidamente il livello di zucchero nel sangue, costringendo il pancreas a produrre molta più insulina del normale per abbassare il livello di glucosio. Infine, la sensazione di stanchezza può essere attribuita alla serotonina presente negli alimenti molto zuccherati e nei carboidrati semplici, che regola il sonno e l'umore, facendoci sentire più calmi e tranquilli del necessario.

    Per questi motivi, è consigliabile optare per una pausa pranzo leggera ed equilibrata, scegliendo cibi che apportino energia senza appesantire il corpo e senza sbalzi glicemici.

    Quali piatti freddi leggeri ed energici scegliere?

    Fare scelte alimentari consapevoli contribuisce anche al benessere emotivo: dedicarsi del tempo, mangiare lentamente e masticare bene possono aiutare a ridurre lo stress e trasformare la pausa pranzo in un momento di ricarica di energia.

    Tuttavia, sappiamo bene che non sempre è possibile trovare il tempo per cucinare o riscaldare un pasto, specialmente quando si è fuori casa o al lavoro. Ecco perché è importante conoscere alcuni piatti freddi leggeri che possano fornire l'energia necessaria, in modo da poterli cercare anche quando ci si trova in un distributore automatico di qualità:

    • Tramezzino, panino o wrap vegetariano: i carboidrati giusti per completare la giornata. Scegli quello che preferisci in base ai tuoi gusti, che sia con salmone, prosciutto e formaggio o verdure.
    • Snack di formaggio con cracker
    • yogurt da bere.

    Naturalmente, la scelta dovrebbe basarsi sui tuoi gusti personali e sulla qualità che trovi. Ti consigliamo di affidarti a un distributore automatico di fiducia che possa soddisfare le tue esigenze di qualità. Non sai quale scegliere per la tua azienda o ufficio? Leggi il nostro articolo al riguardo!

    Articoli correlati

    snack sani.jpeg

    Notizie dal mondo del vending

    Snack sani al distributore automatico? Esistono, ecco i più buoni!

    I migliori snack salutari del settore vending

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Leggi
    cosa mangio a colazione.jpeg

    Notizie dal mondo del vending

    Cosa mangio a colazione? Ecco i consigli di Gedac

    Come variare la colazione per ogni giorno della settimana

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Leggi
    Snack veloci per merenda.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Snack veloci per merenda: come sceglierli?

    I migliori snack da gustare per una bella ricarica di energia a lavoro!

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un ristretto

    Leggi