Macchina da caffè professionale.png

Notizie dal mondo del vending

Macchina da caffè professionale

Il segreto per ottenere un caffè eccellente: scegliere il gestore giusto

Home News in cup
Macchina da caffè professionale

Sommario

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    È davvero così facile ottenere un buon caffè? In realtà, dietro a ogni singola tazzina c’è un mondo segreto tutto da scoprire. 
    Può capire, a volte, di gustare un caffè troppo amaro o acquoso e avere la percezione di una scarsa qualità: questo perché chi è un consumatore abituale sa bene cosa aspettarsi dopo un solo sorso.
    E chi ha detto che un caffè eccellente si può trovare solo nei migliori bar? Il vero segreto è racchiuso nella macchina da caffè professionale che il tuo gestore utilizza. Oggi ti sveliamo alcuni trucchi per capire se il tuo gestore sarà in grado di offrirti con caffè eccellente.

    Come capire se il tuo gestore utilizza macchine da caffè professionali

    Quando decidi di dotare la tua azienda o il tuo ufficio di un distributore automatico o di una macchina da caffè non è scontato che, a parità di macchina, il caffè sia sempre dello stesso livello. A fare da corredo ad una bevanda di eccellenza, infatti, vi è sempre il servizio del gestore a cui ti affidi, la cui “mano” è quel che fa la differenza nonostante si tratti di macchine che lavorano senza la sua presenza al momento dell’erogazione. Il lavoro che sta dietro la preparazione della bevanda, infatti, è un requisito assolutamente da non sottovalutare.
    Innanzitutto, la scelta dei prodotti: impiegare una buona miscela è sicuramente fondamentale per preparare un buon caffè, ma non solo. Non può essere trascurato, infatti, neanche nessuno dei seguenti elementi perché il prodotto da te selezionato sia davvero impeccabile:

    • il tuo gestore dovrà valutare se per la tipologia di cliente che rappresenti sia più consono utilizzare caffè in grani o capsule;
    • pulizia della macchina e manutenzione;
    • tempestività di intervento in caso di guasti o malfunzionamenti.

    Questa rapida guida evidenzia i fattori principali che possono aiutarti a riconoscere se il tuo gestore utilizza macchine da caffè più professionali rispetto ad altre in commercio.
    Esistono molte tipologie di macchine da caffè, ma se sei alla ricerca di una qualità superiore, la soluzione che cerchi ha la risposta in uno strumento più professionale. 

    Ecco i fattori da tenere in considerazione se sei alla ricerca di un gestore o vuoi valutare che tipo di macchina da caffè utilizzerà:

    1. Velocità: le diverse tipologie di macchine da caffè ti offrono caratteristiche specifiche come macinazione istantanea, pressatura ed erogazione. Il tuo gestore deve valutare se il tuo ambiente di lavoro ha  bisogno di uno strumento che risponde  a esigenze di tempi stretti oppure vada bene un tipo di macchina più lenta ma che sicuramente sarà in grado di trasformare prodotti di maggiore qualità.
    2. Capacità e comodità: è un fattore da tenere bene in considerazione se l’ambiente in cui la macchina da caffè deve essere inserita è affollato e i caffè che deve erogare sono molti.
    3. Funzionalità: i vantaggi extra più comuni sono la regolazione della temperatura, la possibilità di gustare più tipi di caffè, la quantità di ricette che la macchina riesce ad offrire..
    4. Assistenza: come per tutti i macchinari, se dovessi avere un problema l’assistenza deve essere immediata. Soprattutto in un luogo di lavoro, dove un caffè può fare la differenza per un progetto importante o per instaurare un rapporto con un nuovo cliente. Assicurati che il gestore a cui ti affidi abbia una rapida assistenza. 

    Richiedendo queste informazioni a dei professionisti, avrai ben chiaro quali sono le tue esigenze da soddisfare e che cosa stai cercando.

    Come ottenere un caffè eccellente

    Una volta appurato che il tuo gestore utilizza macchine da caffè professionali, non resta che capire come ottenere un buon caffè. 
    In un ambiente di lavoro, mettere a disposizione la miglior qualità di caffè per i propri dipendenti e clienti è un plus che può fare la differenza per essere ricordato positivamente. In un ambiente domestico, invece, una macchina da caffè professionale ti permette di stare seduto comodamente sul divano senza rinunciare al gusto del buon caffè che tutti i giorni bevi a lavoro. 

    Ecco 5 fattori che rendono il tuo caffè una bevanda eccellente, oltre alla scelta di una macchina più professionale: 

    1. Qualità del caffè: scegli un marchio noto per la coltivazione e l’attenzione di ogni singolo chicco raccolto per produrre la tua tazzina.
    2. Temperatura: l’acqua utilizzata per la produzione di un caffè ha una temperatura ideale tra i 90 e i 96 gradi.
    3. Pressione: attrezzature con la capacità di gestire una maggiore  pressione dell’acqua garantisce un’estrazione uniforme del caffè, ed è ciò che determina un caffè omogeneo. Se il risultato è un caffè acquoso o granuloso, chiedi al gestore  di verificare che la pressione della macchina sia regolata.
    4. Pulizia: tener pulita la macchina da caffè professionale ti permette di evitare i residui di caffè all’interno della tazzina. Effettua una pulizia regolare per garantire un caffè eccellente a ogni utilizzo nel caso sia una macchina domestica altrimenti in ufficio o azienda esigi che il tuo gestore faccia con frequenza la pulizia necessaria;
    5. Tipologia di macchina: come detto fino a qui, la professionalità della macchina del caffè che sarà scelta fa la differenza. Ma dopo aver letto questo articolo, sei sicuramente in grado di scegliere ciò che più si  adatta alle tue esigenze.

    Macchine da caffè professionali a capsule

    Stai cercando il giusto compromesso tra una macchina da caffè simile a quella del bar e una facile e veloce da utilizzare come quella di casa? 
    Esistono macchine di un certo livello che possono garantirti la professionalità che cerchi tramite l’uso delle capsule.
    In questo modo risparmierai tempo e guadagnerai praticità, così che tutti possano godersi un caffè in completa tranquillità e con tutto il tempo a disposizione. 

    Ecco alcuni esempi di macchinette professionali per ottenere un caffè eccellente:

    • La macchina da caffè Mitaca i8: uno strumento di design elegante semplice da utilizzare e molto performante. La sua pratica forma ti permette di salvare spazio per posizionarla dove vuoi. Il suo valore aggiunto? Memorizza la quantità di caffè che desideri e te la ripropone senza che tu debba fermare manualmente l’erogazione.
    • La macchina da caffè Mitaca i9: un macchinario all’insegna della qualità e dell’affidabilità, nata da una collaborazione con il noto marchio Illy. Il suo design la rende facile da utilizzare e molto minimale.

    Articoli correlati

    distributore-automatico-di-caffè.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Distributore automatico di caffè: impara a scegliere quello perfetto per te

    Tutte le caratteristiche che un buon distributore automatico deve avere

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un cappuccino

    Leggi
    distributore-di-bevande-inceppa.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Il distributore di bevande si inceppa? Ecco cosa fare!

    Come risolvere i problemi più comuni di un distributore automatico

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un macchiato

    Leggi
    macchinetta merendine snack sani.jpg

    Notizie dal mondo del vending

    Macchinetta per le merendine: cosa scegliere per uno spuntino sano?

    Una scelta di snack sana e consapevole anche nei distributori automatici? È possibile! Ecco come fare.

    Gedac - Tempo di lettura

    Il tempo di un ristretto

    Leggi